Spreco alimentare

Dal 2013 collaboriamo con l’Associazione San Vincenzo De Paoli della Diocesi di Vittorio Veneto ad un progetto di recupero delle eccedenze alimentari presso i supermercati del vittoriese.

L’obiettivo principale è la riduzione dello spreco alimentare e il contemporaneo aiuto alle persone e famiglie che subiscono più di altre la crisi economica.

Nelle attività di raccolta e distribuzione delle derrate alimentari è possibile avviare percorsi di inserimento lavorativo di persone disabili e svantaggiate. L’intento è creare i presupposti per cui persone in condizione di disagio, solitamente beneficiarie di servizi socio-assistenziali, possano diventare i protagonisti attivi di un progetto a favore della comunità di riferimento. E’ inoltre una grande opportunità educativa per gli utenti dei centri diurni e per i tirocinanti ospitati in cooperativa.

Siamo inoltre presenti al Tavolo tecnico della Regione Veneto dedicato alla redistribuzione delle eccedenze alimentari e partecipiamo attivamente al progetto regionale I.D.E.A. (Inclusione sociale Distribuendo Eccedenze Alimentari).