Corso di Cucina Naturale

5_600

autunno 2016

Con le suggestioni di sapori che l’inizio dell’autunno porta nelle nostre tavole, siamo felici di presentare la nuova stagione di corsi di cucina naturale di Terra Fertile. Ci guiderà piano piano verso il menù per le feste di Natale lo chef viaggiatore Claudio Petracco. La sua passione vi conquisterà e la semplicità del suo approccio vi permetterà di scoprire gustose e originali ricette naturali da riproporre a casa. Si tratta di una serie di quattro appuntamenti dal 22 ottobre al 2 dicembre.

Questo il programma:

CUCINAR&BIO

Sabato 22 ottobre dalle 10.00 alle 16.00

Una giornata che si aprirà con una passeggiata alla scoperta degli ortaggi di stagione nell’orto del Brolo, accompagnati da Carlo Barbon, tecnico delle produzioni biologiche di Terra Fertile. Lo Chef Claudio Petracco porterà gli ortaggi in cucina e preparerà piatti sani e appetitosi, semplici da realizzare. Un connubio di gusto e salute!

FAST&GOOD

Venerdì 4 novembre dalle 19.00 alle 22.00

Preparare le proprie pietanze in maniera sana e gustosa non è mai stato più veloce e divertente. Durante questa serata, verranno proposti dei piatti facili e rapidi da preparare, utilizzando verdure e frutti di stagione, cereali e legumi, semi oleaginosi, tutti ingredienti il meno raffinati e lavorati possibile. Scopriremo anche come utilizzare gli ”avanzi” della cucina, come utilizzare la stessa ricetta sotto diverse forme, risparmiando tempo prezioso, stimolando al tempo stesso lʼeconomia domestica e la nostra fantasia.

COLORI E SAPORI D’AUTUNNO

Venerdì 18 novembre dalle 19.00 alle 22.00

Le specie vegetali ci offrono la cosa giusta al momento giusto, rinfrescandoci in estate e scaldandoci in inverno. Le stagioni di passaggio, primavera ed autunno, richiedono trattamenti che permettono al corpo di armonizzarsi con la stagione in arrivo. In autunno, lʼenergia vitale comincia a rivolgersi verso lʼinterno e prepararsi ai rigori dellʼ inverno. Durante questa lezione, impareremo a utilizzare gli ortaggi che questo periodo ci offre, illustrando i metodi di cottura e di taglio più adatti, per preservare e/o esaltare le proprietà terapeutiche contenute in essi. Alla fine della serata, i concetti svolti durante il corso, verranno degustati, attraverso i piatti preparati

IL MENU DELLE FESTE

Venerdì 2 dicembre dalle 19.00 alle 22.00

Nella tradizione, la celebrazione del Natale vuole indicare lʼavvento della Luce del Mondo, che giunge a squarciare le Tenebre. È il Bambino, che venendo al mondo, inaugura una nuova vita, e porta la Luce a tutti gli uomini. Durante questo appuntamento verranno preparate delle pietanze adatte ad un evento così speciale, unendo gli ingredienti che questa stagione ci offre ad uno spirito di scoperta e rinnovamento. Prepareremo quindi un menù completo, dallʼantipasto al dolce, seguendo i concetti della cucina naturale, abbondante di gusto, stimolando la nostra fantasia e creatività.

Iscrizioni entro il 20/10/2016!

Ogni appuntamento prevede la degustazione dei piatti preparati e al termine del corso sarà consegnata una dispensa completa di ricette dei piatti e descrizione nutrizionale degli alimenti. Il corso si terrà nella sede della cooperativa in via della Seta 23/4 a Vittorio Veneto (TV).

Il Costo del corso comprensivo dei 4 appuntamenti è di € 190.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0438 501744 dalle 9.00 alle 13.00 oppure cucina@terrafertile.org

Claudio Petracco: è cuoco professionista con esperienza di livello internazionale. Collabora con associazioni territoriali e con AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) per la promozione dell’agricoltura biologica. Insegna Management e Cucina Naturale presso gli istituti alberghieri del Friuli Venezia Giulia